Ventanas | A proposito dell’incidere
15322
post-template-default,single,single-post,postid-15322,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

A proposito dell’incidere

Il Museo d’arte contemporanea inaugura a Calasetta il 1° luglio la mostra A proposito dell’incidere.

Le opere degli autori Alfredo BillettoVincenzo GattiMario GossoGuido Navaretti e Alberto Rocco  attivi attualmente in Piemonte- saranno esposte nelle tre mostre che si succederanno  in sequenza al MACC nei mesi di  luglio, agosto e settembre 2017.

A proposito dell’incidere non è una generica collettiva, ma  un organico documento dove gli autori di generazioni differenti, hanno praticato la grafica e in particolare quella incisa a livello altamente professionale.

Per loro la grafica è stata vocazione, esperienza di metodo, occasione di ricerca, esercizio sistematico e verifica. Mediante l’utilizzo di pratiche differenti o addirittura divergenti, hanno approfondito la conoscenza delle tecniche dell’incisione e delle loro possibilità nell’attuarla, ma soprattutto hanno saputo adattarla alle proprie esigenze comunicative.

Le scelte compiute dai cinque artisti durante il loro percorso non sono state facili, ma meditate e perfezionate nel tempo e ogni volta rinvigorite dal persistere della necessità di una corrispondenza, necessità che è insieme analitica ed espressiva.

Il catalogo che accompagna le esposizione dimostra il loro lavoro.

Pino Mantovani

Direttore Artistico MACC

No Comments

Post A Comment